" Pigmalione e Galatea "

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LadyQueen
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    C'era una volta un uomo di nome Pigmalione; il mito vuole che fosse il re di Cipro, ma, nonostante la sua posizione era molto infelice perché, dopo tante avventure, non aveva mai realizzato il suo sogno di trovare la "donna giusta" per lui e convogliare a nozze.
    Stanco di questa situazione, decise di scolpire la statua della sua "donna ideale" e così, lavorò alacremente fino a quando il suo "modello perfetto" non fu terminato.
    La statua era bellissima, e lui se ne innamorò subito.
    Dopo un po' di tempo, però, non era più sufficiente contemplarla e così cominciò a pensare a quanto sarebbe stato bello se la sua "donna statuaria" avesse preso vita, diventando così vera, e una compagna a tutti gli effetti per lui.
    Questo pensiero cominciò a turbinare nella sua mente fino a che divenne così forte da aumentare la sua infelicità. La sua sofferenza fu così elevata che venne notata anche dagli Dei e, in particolar modo, toccò il cuore di Afrodite che, in qualità di Dea dell'Amore, non poteva vedere un uomo struggersi così tanto per non avere un amore vero.
    Afrodite decise allora di fare un incantesimo: durante una festa a cui il Re non poteva sottrarsi, la Dea gli disse che avrebbe soddisfatto il suo desiderio. Pigmalione infatti, quando tornò a casa, vide che la statua era diventata una donna piena di vita, esattamente come Afrodite gli aveva promesso. Pigmalione si trovò così a vedere il suo sogno materializzato.
    Il mito termina, a questo punto, con il matrimonio con Galatea, il nome della statua.


    Fonte: http://andromedagalaxy.forumfree.it/?t=64774994#lastpost
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2013, 15:25   72 views
  Share  
.